Qualificazione ai Mondiali


Il conto alla rovescia per la Coppa del Mondo FIFA in Qatar è ormai partito, a meno di nove mesi di distanza, tuttavia ci sono ancora molte decisioni da prendere prima dell'inizio del torneo a novembre.

Quindici squadre si sono assicurate il posto nella Coppa del Mondo FIFA 2022, il che significa che ci sono ancora 17 posti a disposizione, e sembra che alcune delle nazioni più importanti hanno difficoltà a qualificarsi per la fase finale. Tutte le 211 federazioni affiliate alla FIFA possono partecipare alla Coppa del Mondo 2022 in Qatar.

Il processo di qualificazione

Poiché il Qatar è il paese ospitante, si qualifica automaticamente per il torneo. Tuttavia, il Qatar è obbligato dall'AFC a prendere parte alla fase di qualificazione asiatica visto che i primi due turni sono i prerequisiti per l'AFC Asian Cup 2023. Se il Qatar dovesse essere il vincitore o arrivare secondo nel proprio girone, il quinto miglior secondo classificato del girone avanzerà al loro posto.

L'assegnazione degli slot per ciascuna confederazione è stata discussa nel maggio 2015 dal Comitato esecutivo della FIFA a Zurigo. Il comitato ha deciso di rimanere con la stessa assegnazione che era stata utilizzata nel 2006, 2010 e 2014, sia per la Coppa del Mondo 2018 che per la Coppa del Mondo 2022.

L'assegnazione:

AFC (Asia): 4 o 5
CAF (Africa): 5
CONCACAF (Nord, Centro America e Caraibi): 3 o 4
CONMEBOL (Sud America): 4 o 5
UEFA (Europa): 13
OFC (Oceania): 0 o 1
Paese ospitante: 1

Quando è iniziata la qualificazione?

Gli spareggi di qualificazione per la Coppa del Mondo FIFA 2022 sono iniziati il 6 giugno 2019, quando le nazioni della Confederazione asiatica hanno giocato il loro primo turno di partite. La prima partita giocata è stata quella tra Mongolia e Brunei.

Per essere sicuri di avere già un numero di squadre qualificate al prossimo torneo, il consiglio FIFA ha creato una finestra internazionale nei mesi invernali tra gennaio e febbraio.

I club europei hanno aggiornato le proprie qualificazioni prima di questa finestra internazionale, mentre questa volta è stato cruciale per quelli in Asia, CONMEBOL e nella regione CONCACAF, con squadre del Nord/Sudamerica e dei Caraibi.

Come sta andando il processo di qualificazione?

Sud America (CONMEBOL)

Squadre qualificate: Brasile, Argentina

Nelle recenti gare di qualificazione ai Mondiali del 2022, tutte e 10 le nazioni sudamericane giocano l'una contro l'altra. Le prime quattro vincitrici dei gironi si qualificano direttamente alla fase finale in Qatar. La squadra che arriverà come migliore seconda dei gironi passerà ai playoff intercontinentali contro una squadra asiatica.

I primi quattro turni delle partite di qualificazione di marzo e settembre 2020 sono stati posticipati, per essere finalmente giocati nell'ottobre 2020. Un altro turno di partite a marzo 2021 è stato sospeso a causa di problemi con i giocatori europei in viaggio durante la pandemia di Covid-19.

Il Brasile è stato il primo paese a qualificarsi nel novembre 2021 e l'Argentina si è qualificata pochi giorni dopo.

Le prime quattro squadre delle nazioni sudamericane si qualificano direttamente, con la quinta classificata che può avanzare attraverso gli spareggi intercontinentali. Questo include altre tre nazioni dell'Oceania, dell'Asia e della CONCACAF.

Date rimanenti delle partite:

24 marzo 2022
29 marzo 2022

Nord America, America Centrale e Caraibi (CONCACAF)

CONCACAF ha 35 nazioni che si qualificano per le partite della fase a gironi, molte di queste squadre non occupa posti alti del ranking Fifa.

Dalla loro unica apparizione alla Coppa del Mondo del 1986, il Canada ha fatto il suo debutto nelle finali della Coppa del Mondo FIFA 2022, dopo essere stato il vincitore di tre partite in sei giorni.

Hanno battuto USA, El Salvador e Honduras con una vittoria per 2-0. Il Canada ora si trova con quattro punti in testa ai gironi di qualificazione e ha 3 partite rimanenti.

Il formato

Primo turno: le nazioni classificate dal 6° al 35° posto nella classifica mondiale FIFA sono state suddivise in sei gironi da cinque squadre. Con ogni squadra che ne ha giocato un'altra nel proprio girone una volta, queste partite si sono giocate a marzo e giugno 2021.

In grassetto i sei vincitori di ogni girone:

Gruppo A: El Salvador, Antigua e Barbuda, Grenada, Montserrat, Isole Vergini americane
Gruppo B: Canada, Suriname, Bermuda, Isole Cayman, Aruba
Gruppo C: Curaçao, Guatemala, St Vincent e Grenadine, Cuba, Isole Vergini britanniche
Gruppo D: Panama, Repubblica Dominicana, Barbados, Dominica, Anguilla
Gruppo E: Haiti, Nicaragua, Belize, St Lucia (ritirato), Isole Turks e Caicos
Gruppo F: St Kitts e Nevis, Trinidad e Tobago, Guyana, Porto Rico, Bahamas

Secondo turno: le sei vincitrici dei gironi hanno poi giocato le partite in casa e fuori, questo era un formato a eliminazione diretta. Questi scontri diretti si sono giocati il 12 e 15 giugno 2021. Le tre vincitrici dei gironi, in grassetto, sono progredite.

Saint Kitts e Nevis (Gruppo F) 0-6 El Salvador (Gruppo A)
Haiti (Gruppo E) 0-4 Canada (Gruppo B)
Panama (Gruppo D) 2-1 Curaçao (Gruppo C)

Turno finale: i tre vincitori si sono uniti alle altre squadre classificate 1-5 nella classifica della Coppa del Mondo, le altre squadre sono; Costa Rica, Honduras, Giamaica, Messico, Stati Uniti

Le otto squadre giocheranno poi un totale di 14 partite, giocate sia in casa che fuori. Con le prime tre squadre che si qualificano direttamente e la quarta squadra classificata passerà al turno successivo per giocare un torneo intercontinentale contro una nazione dell'Oceania nel giugno 2022.

Date delle prossime partite:

24 marzo 2022
27 marzo 2022
30 marzo 2022

Asia (AFC)

Squadre qualificate: IR Iran, Corea del Sud

Le prime due squadre di ogni girone si qualificano automaticamente per la Coppa del Mondo 2022, con le due terze classificate che si affrontano per un posto negli spareggi intercontinentali contro la quinta squadra classificata per un posto nella fase finale. L'Iran si è qualificato vincendo contro l'Iraq il 27 gennaio, la Corea del Sud ha battuto la Siria e ha guadagnato il posto nella finale dei Mondiali in Qatar.

L'AFC ha confermato che la Corea del Nord non avanzerà più nel secondo turno delle qualificazioni ai Mondiali e all'AFC Asian Cup China nel 2023.

Il formato

Primo turno: le 12 nazioni con il punteggio più basso hanno giocato doppie partite nel 2019. Squadre come: Mongolia, Timor Est, Guam, Macao, Bangladesh e Cambogia.

Secondo turno: i sei vincitori si sono poi uniti alle altre 34 nazioni asiatiche, sono stati sorteggiati in otto gironi da cinque squadre. Questi girono sono serviti anche come qualificazione per le finali della Coppa d'Asia 2023 e, per questo motivo, ha preso parte il Qatar, ospite della Coppa del Mondo 2022. Questo round è stato completato tra maggio e giugno 2021. Le settime vincitrici dei gironi e le cinque migliori seconde dei gironi sono quindi avanzate.

Le 12 nazioni vincitrici, in grassetto, sono passate al terzo round.

Gruppo A: Cina, Siria, Filippine, Maldive, Guam
Girone B: Australia, Giordania, Taipei cinese, Kuwait, Nepal
Girone C: Iran, Iraq, Bahrain, Hong Kong, Cambogia
Gruppo D: Arabia Saudita, Uzbekistan, Palestina, Yemen, Singapore
Gruppo E: Oman, Bangladesh, India, Afghanistan, Qatar
Girone F: Giappone, Kirghizistan, Tagikistan, Myanmar, Mongolia
Girone G: Emirati Arabi Uniti, Vietnam, Thailandia, Malesia, Indonesia
Gruppo H: Corea del Sud, Libano, Corea del Nord (ritirato), Turkmenistan, Sri Lanka

Terzo turno (ultimo turno a gironi): le 12 squadre avanzate sono state quindi sorteggiate in due gironi da sei squadre. Le squadre che vinceranno e le seconde si qualificheranno per la Coppa del Mondo in Qatar.

Sia l'Iran che la Corea del Sud si sono assicurate le qualificazioni per le finali della Coppa del Mondo 2022.

Gruppo A: IR Iran, Corea del Sud, Emirati Arabi Uniti, Iraq, Siria, Libano
Gruppo B: Giappone, Australia, Arabia Saudita, Cina, Oman, Vietnam

Date delle partite rimanenti:
24 marzo 2022
29 marzo 2022

Quarto turno: le squadre che finiscono terze nei due turni giocheranno una doppia partita. Questo dovrebbe giocare a maggio o giugno 2022. La squadra vincitrice avanzerà quindi a un playoff intercontinentale contro una nazione del Sud America, che si giocherà a giugno 2022.

Europa (UEFA)

Squadre qualificate: Germania, Danimarca, Belgio, Francia, Croazia, Spagna, Serbia, Inghilterra, Svizzera, Paesi Bassi

Ci sono 55 nazioni europee e solo 13 posti disponibili nella Coppa del Mondo FIFA. Le qualifiche si sono svolte da marzo a novembre 2021 e da allora sono stati assicurati dieci posti.

I 12 paesi rimanenti parteciperanno a un mini torneo a quattro nazioni, i vincitori si assicureranno un posto alla Coppa del Mondo. Ogni partita sarà a eliminazione diretta, con la squadra vincitrice che avanzerà al turno successivo.

In grassetto le 10 vincitrici dei gironi, che si qualificano direttamente alle finali.

Gruppo A: Serbia, Portogallo, Repubblica d'Irlanda, Lussemburgo, Azerbaigian
Gruppo B: Spagna, Svezia, Grecia, Georgia, Kosovo
Girone C: Svizzera, Italia, Irlanda del Nord, Bulgaria, Lituania
Gruppo D: Francia, Ucraina, Finlandia, Bosnia ed Erzegovina, Kazakistan
Gruppo E: Belgio, Galles, Repubblica Ceca, Bielorussia, Estonia
Gruppo F: Danimarca, Austria, Scozia, Israele, Isole Faroe, Moldavia
Gruppo G: Olanda, Turchia, Norvegia, Montenegro, Lettonia, Gibilterra
Gruppo H: Croazia, Slovacchia, Russia, Slovenia, Cipro, Malta
Girone I: Inghilterra, Polonia, Ungheria, Albania, Andorra, San Marino
Gruppo J: Germania, Romania, Islanda, Macedonia del Nord, Armenia, Liechtenstein

I restanti tre posti saranno assegnati tramite playoff, comprese le 10 seconde classificate e le due vincitrici dei gironi della UEFA Nations League 2020-2021 che non sono finite nel proprio girone di qualificazione; Austria e Repubblica Ceca.

Il formato

Ci sono tre percorsi, ciascuno con quattro squadre che prevedono semifinali e sorteggio finale per un posto alla Coppa del Mondo FIFA.

(Play-off) Sorteggio semifinali:

Percorso A

Scozia vs Ucraina
Galles vs Austria

Percorso B

Russia vsPolonia
Svezia vs Repubblica Ceca

Percorso C

Portogallo vs Turchia
Italia vs Macedonia del Nord

Possibili finali:

Galles o Austria contro Scozia o Ucraina,
Russia o Polonia contro Svezia o Repubblica Ceca,
Portogallo o Turchia contro Italia o Macedonia del Nord.

Oceania (OFC)

Nove delle undici nazionali FIFA prenderanno parte alle qualificazioni, che si giocheranno a marzo 2022, in Qatar. Ci sarà un torneo a nove squadre in Qatar per le squadre dell'Oceania, questa è la modalità per scoprire quale gruppo avanzerà agli spareggi intercontinentali per giocare le finali.

Il formato

Primo turno: nel primo round, le due squadre il punteggio più basso nella classifica mondiale FIFA dell'Oceania, Tonga e Isole Cook, giocheranno una partita a eliminazione diretta.

Secondo turno: ogni squadra viene quindi suddivisa in altri due gironi da quattro squadre per affrontarsi una volta e le prime due vincitrici del girone passeranno al turno successivo.

Gruppo A: Isole Salomone, Tahiti, Vanuatu, Tonga o Isole Cook
Girone B: Nuova Zelanda, Nuova Caledonia, Figi, Papua Nuova Guinea

Terzo turno: dopo i primi due turni e ci sarà un vincitore ottenuto da ciascuno dei gironi, le quattro squadre giocano quindi le semifinali e poi le finali per il diritto di passare agli spareggi intercontinentali a giugno.

AFRICA (CAF)

Ci sono 54 nazioni affiliate alla FIFA in Africa.

Il formato

Primo turno: a settembre 2019, le 28 nazioni con il punteggio più basso hanno giocato delle partite, con le vincitrici della fase a gironi che sono passate al turno successivo.

Secondo turno: le squadre vincitrici del primo turno vengono poi raggiunte dalle restanti 26 nazioni. Le 40 nazioni sono state divise in 10 gironi con quattro squadre ciascuno, con ogni vincitore del girone che è passato alla fase finale.

Il turni finale doveva iniziare a marzo 2020, fino al 2021, tuttavia, le partite di calcio sono state sospese a causa della pandemia. L'ultima fase a gironi si è svolta da settembre 2021 a novembre 2021, concludendo questa fase finale in 11 settimane.

I vincitori dei gironi, in grassetto, sono stati:

Gruppo A: Algeria, Burkina Faso, Niger, Gibuti
Girone B: Tunisia, Zambia, Mauritania, Guinea Equatoriale,
Gruppo C: Nigeria, Capo Verde, Repubblica Centrafricana, Liberia
Gruppo D: Camerun, Costa d'Avorio, Mozambico, Malawi
Gruppo E: Mali, Uganda, Kenya, Ruanda
Gruppo F: Egitto, Gabon, Libia, Angola
Girone G: Ghana, Sud Africa, Zimbabwe, Etiopia
Girone H: Senegal, Congo, Namibia, Togo
Gruppo I: Marocco, Guinea, Guinea-Bissau, Sudan
Gruppo J: Repubblica Democratica del Congo, Benin, Madagascar, Tanzania

Terzo turno: le 10 squadre vincitrici dei rispettivi gironi dovranno affrontarsi per uno dei cinque posti alla Coppa del Mondo. Calendario da giocare a marzo 2022.

Camerun vs Algeria
Repubblica Democratica del Congo contro Marocco
Egitto vs Senegal
Ghana vs Nigeria
Mali vs Tunisia

Rimani aggiornato su Torneidicalcio.com per essere aggiornato su tutte le novità in arrivo sulla Coppa del Mondo 2022, inclusi ulteriori approfondimenti sulle qualificazioni, sul programma e sul sorteggio. Oltre a tutto ciò che riguarda il Fantacalcio per il prossimo evento

Ufficiodifantacalcio.it

Un Fantacalcio per il tuo ufficio?

Ti piacerebbe un fantacalcio esclusivo per la tua azienda? È possibile! Con un fantacalcio da ufficio puoi rendere la tua lega esclusiva quanto vuoi. Aggiungi i colori e il logo della tua azienda, invita i tuoi colleghi e lascia che facciano i loro pronostici. Per rendere le cose più divertenti, lascia che squadre e reparti si sfidino a vicenda per vincere fantastici premi!

Ufficiodifantacalcio.it »