Gli stadi della Coppa del Mondo in Qatar


Manca meno di un anno al fiscio d'inizio della Coppa del Mondo Fifa 2022 in Qatar e gli stadi sono quasi pronti, in tempo per cominciare il torneo.

Con Euro 2020 ancora fresco nelle nostre menti dopo che è stato posticipato all'estate del 2021, siamo già entusiasti di pensare al prossimo torneo. Sarà infatti il primo Mondiale che si giocherà nei mesi invernali.

I giochi si terranno da novembre fino alla finale del 18 dicembre 2022, una settimana prima del giorno di Natale.

Siamo ancora in attesa del completamento di alcune fasi di qualificazione, che non avverranno fino alla tarda primavera del 2022. Diamo però un'occhiata a ciascuno degli otto stadi che ospiteranno le partite della Coppa del Mondo FIFA 2022.

Quali sono gli stadi dei Mondiali del Qatar 2022?

Stadio Luisail

Capienza dello stadio: 80.000 Inaugurazione: novembre 2021 Località: Lusail City Club: Nessuno

Il più grande e il più importante degli stadi della Coppa del Mondo, sarà utilizzato per le partite più importanti, soprattutto della fase finale. Il Lusail Iconic Stadium ospiterà la finale della Coppa del Mondo 2022.

Lo Stadio Lusail è in costruzione nel nuovo complesso di Lusail City all'estremità settentrionale di Doha, sulla costa del Golfo Persico, a circa 15 chilometri a nord dal centro di Doha.

Lusail City sarà un centro misto di residenze, commercio e vendita al dettaglio in cui si prevede che vivranno 200.000 abitanti.

Una volta conclusa la Coppa del mondo, lo stadio Lusail sarà trasformato in un hub comunitario - che includerà scuole, negozi, caffè, impianti sportivi e clinica sanitaria. Alcuni degli 80.000 posti saranno donati a progetti di sviluppo per il calcio.

Consigli di viaggio:
Una nuova linea metropolitana leggera collegherà lo stadio con il centro di Doha.

Stadio Al Bayt

Capienza dello stadio: 60.000 Inaugurazione: novembre 2021 Località: Al Khor City Club: Al Khor SC

La partita di apertura della Coppa del Mondo FIFA si terrà all'Al Bayt Stadium, inclusa una smagliante cerimonia di apertura, che sarà un ottimo biglietto da visita per l'intera Coppa del Mondo 2022.

Il design dello stadio Al Bayt è pensato per assomigliare all'interno di una tenda beduina, colorata di rosso, bianco e nero. Queste tende, le bayt al sha'ar, erano originariamente utilizzate dai nomadi del Qatar e della regione del Golfo. Questo ha ispirato il nome dello stadio per mantenere l'eredità duratura della cultura nomade del Qatar.

Lo stadio Al Bayt avrà una capienza di circa 60.000 posti suddivisi su tre livelli. Dopo la Coppa del Mondo, il livello più alto verrà nuovamente rimosso, riducendo la capacità a 32.000 posti.

La FIFA ha annunciato che le semifinali della Coppa del Mondo del Qatar 2022 si terranno nella sede, lo stadio Al Bayt. Lo stadio Al Bayt è costruito all'estremità sud-orientale della cittadina di Al Khor, che si trova nel Golfo di Persion, a circa 35 chilometri a nord di Doha.

Lo stadio Al Bayt si trova a circa 4 chilometri dal centro di Al Khor. Questo stadio della Coppa del Mondo farà parte di un nuovo sviluppo che includerà un centro commerciale, un parco e un ospedale.

Dopo il torneo, lo stadio raggiungerà ancora più persone in tutto il mondo, sullo stile della gente del Qatar. Infatti, come una vera tenda da nomade, è portatile. Il livello superiore dei posti a sedere dal design modulare sarà rimosso dopo la Coppa del Mondo FIFA 2022 e assegnato ai paesi in via di sviluppo che necessitano di infrastrutture sportive, un ricordo duraturo dello spirito generoso del Qatar.

Consigli di viaggio:

Metropolitana di Doha – La stazione più vicina è Lusail (linea rossa) dove saranno operativi i servizi navetta da/per lo stadio. La metropolitana eseguirà servizi aggiuntivi durante tutto il torneo, dalle 6:00 alle 3:00 (da sabato a giovedì) e dalle 9:00 alle 3:00 (venerdì) per coprire le ultime partite della giornata. L'ultima fermata della metropolitana in partenza dalla stazione della metropolitana di Lusail sarà alle 2 del mattino.

Stadio Al Janoub

Capienza dello stadio: 40.000 Inaugurazione: maggio 2019 Località: Al Wakrah Club: Al Wakrah SC

Allo stadio di Al Janoub è stata assegnata una prestigiosa partita d'inaugurazione, la finale dell'Amir Cup 2019, che ha fornito un frammento dell'esperienza che i fan godranno per la Coppa del Mondo 2022.

La città di Al Wakrah è uno dei più antichi centri abitati del Qatar. Lo stadio è stato progettato con l'intenzione di rappresentare la storia della città, in quanto basata sul tradizionale scafo delle barche da pesca delle perle dhow, che vanta la bellezza del Qatar e la sua eredità duratura della Coppa del Mondo 2022.

Dopo la finale della Coppa del Mondo FIFA 2022, lo stadio Al Janoub diventerà un nuovo centro per lo sport e l'intrattenimento nel sud del Qatar. Lo stadio di calcio ridurrà quindi la sua capacità a 20.000 e gli altri 20.000 posti saranno donati allo sviluppo di progetti calcistici.

Consigli di viaggio:

Metropolitana di Doha: la stazione più vicina è Al Wakra (linea rossa), dove saranno operativi i servizi di navetta della metropolitana da/per lo stadio. La metropolitana eseguirà servizi aggiuntivi durante tutto il torneo, dalle 6:00 alle 3:00 (da sabato a giovedì) e dalle 9:00 alle 3:00 (venerdì) per coprire le ultime partite della giornata. L'ultima stazione della metropolitana in partenza dalla stazione della metropolitana di Al Janoub sarà alle 2:00. I tifosi che effettuano il cambio tra la linea rossa e quella verde per andare e tornare dallo stadio possono farlo alla stazione di Al Bidda.

Stadio Ahmad Bin Alì

Capienza dello stadio: 40.000 Inaugurazione: dicembre 2020 Località: Al Rayyan Club: Al Rayyan SC

Una nuova eccitante alba è caduta sullo stadio Ahmid Bin Ali, noto anche come stadio Al Rayyan, con la sua nuova costruzione che ha sostituito il vecchio stadio. La comunità profondamente coinvolta che supporta Al Rayyan SC, è entusiasta di accogliere i tifosi per la Coppa del Mondo FIFA 2022. Lo stadio ospiterà le partite fino alla fase dei quarti di finale, che darà ai tifosi tutto il tempo per immergersi nella profonda e ricca cultura del Qatar della città di Al Rayyan.

Il Comitato supremo per la consegna e l'eredità ha costruito lo stadio utilizzando materiali e metodi ecocompatibili, che si attengono ai valori della città di Al Rayyan quando si tratta di preservare la natura.

Una volta terminate le partite della finale del Qatar 2022, lo stadio Ahmid Bin Al (stadio Al Rayyan) ridurrà la sua capacità a 21.000 e donerà i posti rimossi alle nazioni in via di sviluppo del calcio.

Consigli di viaggio:

Metropolitana di Doha – la stazione della metropolitana più vicina è Al Riffa (linea verde), a pochi passi dallo stadio (10 minuti). La metropolitana eseguirà servizi aggiuntivi durante tutto il torneo, dalle 6:00 alle 3:00 (da sabato a giovedì) e dalle 9:00 alle 3:00 (venerdì) per coprire le ultime partite della giornata. L'ultima metropolitana in partenza dalla stazione della metropolitana Al Riffa sarà alle 2:15. I tifosi che effettuano il cambio tra la linea rossa e quella verde per andare e tornare dallo stadio possono farlo alla stazione di Al Bidda. Si prega di notare che l'accesso alla metropolitana attraverso il Mall of Qatar sarà chiuso per almeno 1 ora dopo il fischio finale.

Stadio Internazionale Khalifa

Capienza dello stadio: 40.000 Inaugurazione: maggio 2017 Località: Doha Club: Nessuno
Stadio Internazionale Khalifa

Originariamente lo stadio Khalifa International era stato inaugurato nel 1976 come stadio di punta della Coppa del Golfo in Qatar. Questo rende questo il più antico degli otto stadi di calcio ad ospitare le partite della Coppa del Mondo FIFA 2022 del Qatar. Negli anni è diventato un simbolo per il Medio Oriente, sostenendo l'eccellenza sportiva in tutte le sue forme.

Il Khalifa International Stadium è stato la sede degli eventi della squadra nazionale del Qatar e ha inoltre occasionalmente ospitato amichevoli internazionali di altre squadre come Argentina e Brasile.

La sua posizione giocherà un ruolo importante nel torneo, con la localizzazione geografica unica e i sistemi di trasporto avanzati. Sarà il torneo di calcio meglio connesso al mondo.

Consigli di viaggio:

Lo stadio internazionale Khalifa si trova nella parte occidentale di Doha, a circa 10 chilometri dal centro di Doha (ad esempio il Souq Waqif e la Corniche) ea 18 chilometri dallo sviluppo di The Pearl più a nord. Lo stadio può essere raggiunto in metropolitana. Station Sports City è una delle nuove linee Gold che attraversano il centro di Doha.

Stadio Città dell'educazione

Capienza dello stadio: 40.000 Inaugurazione: giugno 2020 Località: Doha Club: nessuno
Stadio della città dell'educazione

L'area dello stadio Education City è disseminata delle migliori università, dove gli studenti sono incoraggiati a dare il meglio di sé. L'intera area ospita la Qatar Foundation for Education, Science and Community Development, che si sforza di fare della Coppa del Mondo FIFA un catalizzatore per lo sviluppo sociale e umano.

Il contributo più diretto dello stadio Education City allo sviluppo internazionale sarà una volta terminate le partite. Ospiterà la fase dei quarti di finale del torneo di calcio. Donerà quindi 20.000 posti ai paesi in via di sviluppo per costruire stadi, contribuendo all'eredità del Qatar 2022.

Consigli di viaggio:

Metropolitana di Doha – la stazione più vicina è Education City (linea verde), a pochi passi dallo stadio (10 minuti). La metropolitana eseguirà servizi aggiuntivi durante tutto il torneo, dalle 6:00 alle 3:00 (da sabato a giovedì) e dalle 9:00 alle 3:00 (venerdì) per coprire le ultime partite della giornata. L'ultima fermata della metropolitana in partenza dalla stazione della metropolitana Education City sarà alle 2:15. I tifosi che effettuano il cambio tra la linea rossa e quella verde per andare e tornare dallo stadio possono farlo alla stazione di Al Bidda.

Stadio 974 (stadio Ras Abu Abud)

Capienza dello stadio: 40.000 Inaugurazione: novembre 2021 Località: Doha Club: nessuno
Stadio 974

Il design innovativo dello stadio 974 è influenzato dal commercio mondiale e dalle fiere nautiche del Qatar. 974 sta per il prefisso internazionale del Qatar, nonché la quantità esatta di container utilizzati nella costruzione. Lo stadio Ras abu aboud è la prima sede di un torneo completamente smontabile nella storia degli stadi di calcio.

Dopo la conclusione del torneo di calcio, la sede farà spazio allo sviluppo del lungomare per il divertimento della popolazione locale. Come per gli altri stadi costruiti, molti elementi della costruzione saranno donati a progetti in lungo e in largo.

Consigli di viaggio:

Metropolitana di Doha – la stazione della metropolitana più vicina è Ras Bu Abboud (linea Gold), a pochi passi dallo stadio (10 minuti). La metropolitana eseguirà servizi aggiuntivi durante tutto il torneo, dalle 6:00 alle 3:00 (da sabato a giovedì) e dalle 9:00 alle 3:00 (venerdì) per coprire le ultime partite della giornata. L'ultima metro in partenza dalla stazione di Ras Bu Abboud Metrio sarà alle 2:15. I tifosi che effettuano il cambio tra la linea rossa, verde e oro per raggiungere lo stadio da/per lo stadio possono farlo alla stazione di Msheireb.

Stadio Al Thumama

Capienza dello stadio: 40.000 Inaugurazione: ottobre 2021 Località: Doha Club: nessuno
Al Thumama

La forma circolare e audace dello stadio Al Thumama riflette il gahfiya, un tradizionale berretto intrecciato indossato da secoli da uomini e ragazzi in tutto il Medio Oriente. Lo stadio di calcio che simboleggia la gioventù del Qatar e il modo in cui è diventato una presenza importante nel mondo sportivo globale.

Al termine dei tornei, lo stadio ridurrà la sua capacità, come gli altri otto stadi, e i posti in eccesso verranno utilizzati per futuri eventi calcistici e sportivi. Verrà inoltre trasformato in strutture sportive e strutture ricettive dedicate alla comunità locale.

Consigli di viaggio:

Metropolitana di Doha: la stazione della metropolitana più vicina è Free Zone (linea rossa) dove saranno operativi i servizi navetta da/per lo stadio. La metropolitana eseguirà servizi aggiuntivi durante tutto il torneo, dalle 6:00 alle 3:00 (da sabato a giovedì) e dalle 9:00 alle 3:00 (venerdì) per coprire le ultime partite della giornata. L'ultima stazione della metropolitana in partenza dalla stazione della metropolitana della zona franca sarà alle 2 del mattino. I tifosi che effettuano il cambio tra la linea rossa e quella verde per andare e tornare dallo stadio possono farlo alla stazione di Al Bidda.Sarà dispomibile una navetta tra la stazione della metropolitana di Free Zone e lo stadio Al Thumama.

Rimani aggiornato su Torneidicalcio.com per essere aggiornato su tutte le novità in arrivo sulla Coppa del Mondo 2022, inclusi ulteriori approfondimenti sulle qualificazioni, sul programma e sul sorteggio. Oltre a tutto ciò che riguarda il Fantacalcio per il prossimo evento.

Ufficiodifantacalcio.it

Un Fantacalcio per il tuo ufficio?

Ti piacerebbe un fantacalcio esclusivo per la tua azienda? È possibile! Con un fantacalcio da ufficio puoi rendere la tua lega esclusiva quanto vuoi. Aggiungi i colori e il logo della tua azienda, invita i tuoi colleghi e lascia che facciano i loro pronostici. Per rendere le cose più divertenti, lascia che squadre e reparti si sfidino a vicenda per vincere fantastici premi!

Ufficiodifantacalcio.it »