Sorteggi Mondiali


Carlo · 24-03-2022

I Mondiali 2022 si giocheranno in Qatar tra Novembre e Dicembre, sarà la prima volta che si disputeranno durante il periodo autunnale dell'emisfero boreale. Si affronteranno 32 squadre, divise in otto gruppi. Il sorteggio finale per i Mondiali, sarà a inizio Aprile, dopo che verranno giocate le ultime partire di qualificazione.

Come funziona il sorteggio?

La Fifa ha finalmente annunciato che i sorteggi si svolgeranno a Doha il primo aprile, visto che anche le ultime partite di qualificazione sono state disputate.

Le squadre vengono divise in quattro fasce. La prima fascia comprende il paese ospitante, il Qatar, e le prime sette nazionali del ranking Fifa. Le altre fasce sono occupate dalle altre squadre, in base alla loro posizione nel ranking.

Verranno sorteggiate prima le squadre della prima fascia e poi si terminerà arrivando all’urna che contiene quelle che occupano le posizione più basse.

In tutto quindi ci saranno quattro urne. Il sorteggio inizierà con l’urna numero uno e terminerà con l’urna numero quattro. Però, a ogni sorteggio, ciascuna urna verrà svuotata prima di procedere a una nuova estrazione.

Nei sorteggi di Doha, verrà selezionata prima la squadra e successivamente il girone. Così infatti nessuna squadra dello stesso continente sarà nello stesso girone. Fatte eccezione della UEFA, infatti cinque degli otto gruppi avranno due squadre europee.

Chi sarà coinvolto nel sorteggio?

Molte squadre si sono aggiudicate un posto ai Mondiali alcuni mesi fa. Altre, invece, si sono dovute sfidare in partite a eliminazione diretta, per garantirsi un posto ai prossimi Mondiali.

Le squadre che giocheranno i Mondiali in Qatar 2022 sono 32 e includono nazioni come Africa, Asia, Europa, Oceania, America del Nord, America Centrale e America del Sud. Il Qatar, che ospita la competizione, è qualificato automaticamente.

La Germania, Danimarca, Francia, Belgio, Croazia, Spagna, Serbia, Inghilterra, Svizzera e Olanda sono qualificate perché hanno vinto il loro girone. Con i playoff appena conclusi si aggiungono al gruppo di squadre europee: Portogallo, Polonia. Bisogna aspettare ancora l’ultima sfida tra Scozia e Ucraina, che è stata posticipata a giugno.

Quali sono le fasce del sorteggio?

In ogni fascia saranno collocate otto squadre, e ogni girone sarà composto da una rappresentante per ogni fascia:

  • Prima fascia: la nazionale del Qatar e le prime 7 nazionali secondo il ranking
  • Seconda fascia: le nazionali dall’8ª alla 15ª posizione secondo il ranking
  • Terza fascia: le nazionali dalla 16ª alla 23ª posizione secondo il ranking
  • Quarta fascia: le nazionali dalla 24ª alla 28ª posizione secondo il ranking, più le ultime 3 squadre che usciranno dagli spareggi di giugno.

Non è però ancora stata decisa l'assegnazione degli stadi e degli orari delle partite. Per ora è sicuro che i gruppi A, B, E ed F gicheranno negli stadi di Al Bayat (stadio dell'incontro inaugurale dei Mondiali in Qatar), Internazionale Khalifa, Al Thumama e Ahmed bin Ali. Invece le squadre dei gruppi C, D , G e H disputeranno le partite negli impianti di Lusail Iconic, Ras Abu Aboud, Education City e Al Janoub.

Sarà comunque facile spostarsi da uno stadio all'altro, perchè la caratteristica dei Mondiali in Qatar 2022 è che le strutture sono molto vicine tra di loro. Questo rende davvero facile gli spostamenti, per i tifosi, gli addetti ai lavori e i giocatori delle rispettive nazionali.

Rimani aggiornato su Torneidicalcio.com per tenerti aggiornato su tutte le novità in arrivo sui Mondiali in Qatar 2022, inclusi ulteriori approfondimenti sulle qualificazioni, sul programma e sul sorteggio. Oltre a tutto ciò che riguarda il Fantacalcio per il prossimo evento mondiale.


Commenti (0)

Non sono stati trovati commenti.

Ufficiodifantacalcio.it

Un Fantacalcio per il tuo ufficio?

Ti piacerebbe un fantacalcio esclusivo per la tua azienda? È possibile! Con un fantacalcio da ufficio puoi rendere la tua lega esclusiva quanto vuoi. Aggiungi i colori e il logo della tua azienda, invita i tuoi colleghi e lascia che facciano i loro pronostici. Per rendere le cose più divertenti, lascia che squadre e reparti si sfidino a vicenda per vincere fantastici premi!

Ufficiodifantacalcio.it »